Copyright



Copyright
  
Ristampe illegali, queste sconosciute


AGGIORNAMENTO (12/2011): Purtroppo il mercato è stato nuovamente invaso da un'altra colossale ondata di falsi vergognosamente spacciati per titoli originali. Provengono quasi tutti dalla Russia. Sono facilmente reperibili ai vari concerti e su Ebay. Addirittura è stato ristampato illegalmente quasi tutto il catalogo della Noise (Running Wild, ecc.). Inoltre sono stati ristampati anche dischi ancora facilmente reperibili sul mercato (es.: l'intera discografia dei Manowar). Quindi questi pirati non si limitano più a falsificare dischi rari o fuori catalogo.
Nel file che vi allego sotto (si ringrazia Francesco Papini per questo), è presente un elenco di un mailorder anonimo, nel quale compaiono numerosi titoli provenienti dalla Russia. Bene, tutti quelli sono, semplicemente, bootleg. Come distinguerli dagli originali? E' semplice, diciamo subito che quasi tutti questi dischi sono OUT OF PRINT (fuori catalogo) e a meno che non siano ufficialmente ristampati con appositi comunicati, reperirli nuovi è cosa molto rara nelle loro versioni in prima stampa. In linea di massima ci sono anche piccole accortezze da verificare: di solito le copertine mostrano tonalità con colori un pò più slavati e serigrafie non perfette, a volte, tuttavia, l'identificazione è davvero complessa. Paradossalmente molti di questi CD falsi si trovano facilmente nelle loro versioni legali ed ufficiali, quindi occhio a NON comprare album "first press" o ristampe da tempo fuori catalogo se avete il minimo sentore di dubbio. Comperate invece ristampe ufficiali.
>>Qui è possibile visionare la lista dei bootleg provenienti dalla Russia<<

ATTENZIONE: recentemente, ancora dal mercato greco, sono state immesse un altro elevatissimo numero di ristampe illegali. I contraffattori ora addirittura stanno iniziando a falsificare anche dischi nelle loro versioni giapponesi. Viene falsificato anche l'obi (striscetta di carta posta sul lato all'esterno della custodia del cd caratteristica di ogni disco import JAP). Il numero di falsi immesso sul mercato è così altro che mi è impossibile, senza una mano, starci dietro, pertanto la lista esposta è molto lontana dall'essere completa.


Con questa specie di revival dell'Heavy Metall verificatasi in questi ultimi anni sono nate tantissime piccole etichette intente a ristampare i più disparati e misconosciuti dischi di culto. Gran parte di questo mercato si è sviluppato in Grecia. Conemporaneamente a questa corrente di ristampe si è sviluppata anche un'altra corrente: quella delle ristampe illegali.
Molte sottolabel greche (tutte facenti capo ad un unico individuo) hanno ristampato centinaia di dischi mai usciti sul mercato, per lo più antichi vinili di gruppi misconosciuti mai approdati al CD. Sebbene illegali queste ristampe - veri e propri Cd-Audio con tanto di package - hanno portato alla luce album in CD che fino a quel momento non esistevano. Quindi, NON sono imitazioni, infatti sono anche marcate dalla label (anchessa pirata) che le produce, una specie di marchio di fabbrica quindi che non può trarre in inganno nessuno. Anche io, in verità, ne ho consapevolmente acquistata qualcuna per pochi euro. Per di più di dischi validissimi e non reperibili più nemmeno su vinile.

Il vero problema è un altro. Contemporaneamente a questa ondata di ristampe, qualche buontempone si è spinto oltre andando a ristampare illegalmente dischi di band tranquillamente reperibili su CD per vie ufficiali o addirittura ristampare vecchi album molto ambiti nel mercato dei collezionisti (!!). Ora, se ristampare dischi inediti e con label pirata dedite per lo scopo poteva essere anche accettabile, imitare e copiare in toto dischi originali che hanno il loro costo sul mercato (anche molto alto) è una vera truffa nei confronti del collezionista più ingenuo che crede di comprare un prodotto originale.
Il colmo totale si è raggiunto quando qualcuno ha osato cominciare a ristampare alcuni dischi dei Keel molto ambiti tra i collezionisti imitando in tutto e per tutto (anche i marchi) della major che li distribuiva in USA: la MCA. Non bisogna pestare i piedi alle major, si rischia di farsi del male...e così è stato. Il mercato delle ristampe illegali ha subito un duro colpo, quasi da estinguersi. Tuttavia continuano a circolare, purtroppo, numerosissime di queste ristampe.

Stilerò un elenco (in espansione continua) solo dei dischi (in formato CD ovviamente) "imitazione" di controparti originali:


Alien - Alien. Imitazione dell'originale (nella sua version con copertina celeste) marcato Virgin. Provenienza Grecia/Germania (riconoscibile dalla confezione cartonata). Diffusione: alta su ebay e fiere del disco.

Blitzkrieg - A Time Of Changes.
Imitazione dell'originale, spacciato per Japanese press. Difficile da riconoscere. Provenienza: Grecia. Diffusione: scarsa su Ebay, fiere.

Burtnick - Talking In Code.
Imitazione dell'originale. Diffusione: scarsa, per lo più fiere.

China - China. Imitazione dell'originale.

China Sky - China Sky. Imitazione dell'originale. Sul cd, ai bordi esterni, manca una circonferenza colorata  Diffusione: scarsa, per lo più fiere del disco.

Cirith Ungol - Paradise Lost. Imitazione dell'originale marcato Restless. Una delle prime ristampe imitatrici ad inondare il mercato. L'originale dura esattamente 48:33 minuti (anche se qualche ristampatore greco avrebbe potuto farne una versione identica fin nell'ultimo secondo. Cmq sia, nuovo NON esiste). Diffusione: altissima su Ebay, fiere, mailorder.

Cobra - First Strike. Imitazione dell'originale marcato Sony del 1992.
Si riconosce dalla qualità della carta, lucida e visibilmente stampata da poco. Diffusione: alta su Ebay e fiere.

Dalton - The Race Is On. Imitazione dell'originale EMI 1987/1994.
Impossibile da riconoscere, a meno che non si confrontino i codici seriali del CD (presenti sulla superfice registrabile dello stesso in prossimità del foro).

Dalton - Injection.
Imitazione dell'originale EMI 1987/1994. Impossibile da riconoscere, a meno che non si confrontino i codici seriali del CD (presenti sulla superfice registrabile dello stesso in prossimità del foro).

Dare - Out of The Silence.
Imitazione dell'originale. Difficile da riconoscere, la stampa come tutti i falsi di questa misteriosa serie spagnola, presenza una copertina particolarmente lucida. Provenienza Spagna. Diffusione: scarsa su Ebay, fiere.

Dare - Blood From Stone. Imitazione dell'originale. Difficile da riconoscere, la stampa come tutti i falsi di questa misteriosa serie spagnola, presenza una copertina particolarmente lucida. Provenienza Spagna. Diffusione: scarsa su Ebay, fiere.

Dare - Blood From Stone (The Sessions). Imitazione dell'originale. Difficile da riconoscere, la stampa come tutti i falsi di questa misteriosa serie spagnola, presenza una copertina particolarmente lucida. Provenienza Spagna. Diffusione: scarsa su Ebay, fiere.

Diamond Head - Borrowed Time.
Imitazione giapponese. Difficile da riconoscere. Presenti addirittura sulla confezione alcuni adesivi in lingua Giapponese per depistare ulteriormente gli acquirenti. Provenienza: Grecia o Oriente. Diffusione: normale su Ebay, fiere.

Diamond Head - CanterburyImitazione giapponese. Difficile da riconoscere. Presenti addirittura sulla confezione alcuni adesivi in lingua Giapponese per depistare ulteriormente gli acquirenti. Provenienza: Grecia. Diffusione: normale su Ebay, fiere.

Douglas - Mad.
Imitazione dell'originale marcato Fresh Music. L'originale contiene i testi delle canzoni nel booklet ed ha una quotazione (nell'usato) di oltre 150 euro. Diffusione: normale, Ebay e fiere del disco.

Emergency - Martial Law.  Imitazione dell'originale marcato Ariola. Diffusione: normale, per lo più fiere del disco ed Ebay.

Eyes - Eyes.  Imitazione dell'originale marcato Curb Records. In questo caso la definizione dell’immagine di copertina è decisamente scandalosa. Nella parte registrabile, vicino al foro, riporta la dicitura “Eyes” e non un numero seriale.Diffusione: normale, per lo più fiere del disco ed Ebay.

Faithful Breath - Gold'n'Glory.  Imitazione dell'originale marcato Ambush Records. Provenienza Grecia. Diffusione: normale, per lo più fiere del disco ed Ebay.

Faithful Breath - Skol. Imitazione dell'originale marcato Ambush Records. Provenienza Grecia. Diffusione: normale, per lo più fiere del disco ed Ebay.

Fifth Angel - Fifth Angel (japan). Scandaloso, assolutamente scandaloso ristampare un classico del genere tra l'altro ancora reperibilissimo sul mercato. La ristampa falsa viene spacciata per JAPAN PRESS. Di questo disco originale ne esistono 2 versioni: una canadese ed una proprio d'importzione giapponese ma che, a differenza della sua controparte falsa, ha un booklet apribile tipo poster.

Fifth Angel - Time Will Tell (japan). Scandaloso, assolutamente scandaloso ristampare un classico del genere tra l'altro ancora reperibilissimo sul mercato. La ristampa falsa viene spacciata per JAPAN PRESS. Di questo disco originale ne esistono 2 versioni: una canadese ed una proprio d'importzione giapponese ma che, a differenza della sua controparte falsa, ha un booklet apribile tipo poster.

Grim Reaper - See You In Hell (japan). Scandaloso, assolutamente scandaloso ristampare un classico del genere tra l'altro ancora reperibilissimo sul mercato. La ristampa falsa viene spacciata per JAPAN PRESS. L'unica versione attualmente reperibile sul mercato ORIGINALE è quella della Spitfire Records.

Grim Reaper - Fear No Evil (japan). Scandaloso, assolutamente scandaloso ristampare un classico del genere tra l'altro ancora reperibilissimo sul mercato. La ristampa falsa viene spacciata per JAPAN PRESS. L'unica versione attualmente reperibile sul mercato ORIGINALE è quella della Spitfire Records.

Heavy Load - Stronger Than Evil. Imitazione dell'originale marcato Thunderload Records. Provenienza Grecia. Diffusione: normale, per lo più fiere del disco ed Ebay. Esiste anche un'altra imitazione dell'edizione giapponese della King Records. Viene venduta con tanto di OBI. Anche qui la qualità testi / immagini lascia a desiderare. Nella parte registrabile, sulla superfice fisica del CD in prossimità del foro centrale, su quella piccola scritta visibile in controliuce (numeri di matrice del CD) riporta la dicitura “Stronger Than Evil” e non un numero di matrice.

Heavy Load - Death Or Glory. Imitazione dell'originale marcato Thunderload Records. Provenienza Grecia. Diffusione: normale, per lo più fiere del disco ed Ebay. Esiste anche un'altra imitazione dell'edizione giapponese della King Records. Viene venduta con tanto di OBI. Anche qui la qualità testi / immagini lascia a desiderare. Nella parte registrabile, sulla superfice fisica del CD in prossimità del  foro centrale, su quella piccola scritta visibile in controliuce (numeri di matrice del CD) riporta la dicitura “Death or Glory” e non un numero di matrice.

Hurricane - Take What You Want.
Imitazione dell'originale marcato Enigma.

Hurricane - Over The Edge. Esistono due imitazioni di questo classico: imitazione dell'originale spacciato per Japanese press dove sono presenti sulla confezione anche OBI ed adesivi in lingua giapponese falsificati e imitazione della prima stampa Enigma. Il disco è stato fortunatamente ristampato ufficialmente dalla NL.

Hurricane - Slave To The Thrill. Imitazione dell'originale spacciato per Japanese press. Presenti sulla confezione anche OBI ed adesivi in lingua giapponese falsificati.

Jeff Paris - Wired up. Si riconosce dalla copertina più sbiadita nei colori e meno definita nella risoluzione. Il verde della giacca è scolorito e non acceso come nell'originale . Diffusione: scarsa, per lo più fiere del disco.

Jeff Paris - Races To Paradise. Spacciato per una inesistente "Mercury Repress" (ma per cortesia...) . Diffusione: media, per lo più fiere del disco ed Ebay.

Javan - Somewhere In The Night. Imitazione dell'originale. Diffusione: scarsa, per lo più fiere del disco.

Joe Lamont - Secrets You Keep. Falsificato da poco il disco di questo grande artista AOR in formato CD. L'album falso è immediatamente riconoscibile perchè, semplicemente, non è MAI esistita una versione in CD del suddetto disco. Viene addirittura spacciata per la stampa first press della CBS (esistente, come già detto, sono il formato LP). Provenienza Spagna.

Joshua - Intense Defense. Imitazione dell'originale RCA. Difficile da riconoscere, la stampa come tutti i falsi di questa misteriosa serie spagnola, presenza una copertina particolarmente lucida. Provenienza Spagna. Diffusione: scarsa su Ebay, fiere.

Keel - Keel
. Imitazione dell'originale marcato MCA. Provenienza Grecia/Germania.
Diffusione: alta su Ebay, fiere.

Keel - The Final Frontier. Imitazione dell'originale marcato MCA. Provenienza Grecia/Germania.
Diffusione: alta su Ebay, fiere.

Keel - Lay Down The Law.
Imitazione dell'originale marcato Shrapnel. Provenienza Grecia/Germania. Diffusione: alta su Ebay, fiere.

Kuni - Looking for Action. Imitazione dell'originale marcato Polydor. Provenienza Grecia/Germania.
Diffusione: alta su Ebay, fiere, mailorder.

Lillian Axe - Love And War. Imitazione dell'originale marcato MCA. Si riconosce dalla qualità della carta, lucida e visibilmente stampata da poco. Diffusione: sconosciuta.

Line Up - Lucky One.
Imitazione dell'originale marcato Brums. La cipia non ha testi nel booklet.

Lion - Dangerous Attraction. Imitazione dell'originale. Provenienza Grecia/Germania. Diffusione: alta su Ebay, fiere.

Lion - Lion. Imitazione dell'originale. Provenienza Grecia/Germania.
Diffusione: alta su Ebay, fiere.

Malice - License To Kill (japan edition). Scandaloso che in Grecia non esista un'autorità in grado di stroncare questo mercato del falso. La ristampa falsa viene spacciata per JAPAN PRESS con tanto di marchi originali. L'unica versione attualmente reperibile sul mercato ORIGINALE è quella legalmente ristampata dalla Wounded Bird Records. Ci sono label che si fanno il MAZZO per comprare diritti e ristampare onestamente dischi (come la Wounded Bird) e poi 4 pirati da strapazzo, in 5 minuti, immettono sul mercato copie per truffare l'acquirente.

 

Manowar - tutta la discografia. Ebbene si, sono stati falsificati anche i dischi dei Manowar, in particolare nelle loro rispettive versioni first press, versioni, tra l'altro, tutt'altro che rare. Quindi questi falsari non si limitano più a ristampare dischi rari ma anche album ancora facilmente reperibili, vi rimando a questo sito per l'individuazione dei falsi:


Mrshall Law - Power Games (japan edition). Stesso discorso per le altre stampe presunte Japan Press falsificate in Grecia, i dischi dei Marshall Law sono irrperibili da anni, le Japan Press immesse sul mercato fraudolentemente negli ultimi tempi sono TUTTE copie fasulle. Diffusione: alta in fiere.

Mrshall Law - Marshall Law (japan edition). 
Stesso discorso per le altre stampe presunte Japan Press falsificate in Grecia, i dischi dei Marshall Law sono irrperibili da anni, le Japan Press immesse sul mercato fraudolentemente negli ultimi tempi sono TUTTE copie fasulle. Diffusione: alta in fiere.

Pantera - Power Metal. Ristampa della versione Metal Magic Records. Riconoscibile dalle immagini / parole non perfettamente definiti. Le scritte più piccole nel retro copertina sono praticamente illeggibili. Nella parte registrabile, sulla superfice fisica del CD in prossimità del foro centrale, su quella piccola scritta visibile in controliuce (numeri di matrice del CD) riporta la dicitura “Power Metal” e non un numero di matrice.

Perfect Crime - Blonde on Blonde. Imitazione dell'originale marcato EMI del 1990. Si riconosce dalla qualità della carta, lucida e visibilmente stampata da poco. Diffusione: scarsa su Ebay e fiere.

Red Dawn - Never Say Surrender.
Imitazione dell'originale Now & Then Records. Difficile da riconoscere, la stampa come tutti i falsi di questa misteriosa serie spagnola, presenza una copertina particolarmente lucida. Provenienza Spagna. Diffusione: alta su Ebay, fiere.

Robert Tepper - No Easy Way Out. Imitazione dell'originale marcato Scotti Brothers. L'originale ha un valore di mercato di oltre 50 euro.
Riconoscibile anche dalla qualità di stampa del CD e del booklet. Diffusione: alta su Ebay, fiere., mailorder.

Savace Grace – After the Fall From Grace. Ristampa della versione cd Black Dragon. Qui le immagini e i testi sono definiti molto bene ma, come negli altri casi, nella parte audio, sulla superfice fisica del CD in prossimità del foro centrale, su quella piccola scritta visibile in controluce (numeri di matrice del CD) riporta il titolo del cd e non un numero di matrice.

Skagarack - Skagarack. Imitazione dell'originale marcato Polydor. Riconoscibile dalle immagini / parole non perfettamente definiti.
Come negli altri casi, nella parte audio, sulla superfice fisica del CD in prossimità del foro centrale, su quella piccola scritta visibile in controluce (numeri di matrice del CD) riporta il titolo del cd e non un numero di matrice.

Skagarack - Hungri for a Game. 
Imitazione dell'originale marcato Polydor. Riconoscibile dalle immagini / parole non perfettamente definiti. Come negli altri casi, nella parte audio, sulla superfice fisica del CD in prossimità del foro centrale, su quella piccola scritta visibile in controluce (numeri di matrice del CD) riporta il titolo del cd e non un numero di matrice.

Skagarack - A Slice Of Heaven. 
Imitazione dell'originale marcato Polydor. Riconoscibile dalle immagini / parole non perfettamente definiti. Come negli altri casi, nella parte audio, sulla superfice fisica del CD in prossimità del foro centrale, su quella piccola scritta visibile in controluce (numeri di matrice del CD) riporta il titolo del cd e non un numero di matrice.

Shelter - First Stop. Sulla parte serigrafata del cd il titolo è scritto parzialmente sul foro. Diffusione: scarsa, per lo più fiere.

Shock Paris - Steel And Starlight. Ristampa della versione originale in cd IRS. Riconoscibile dalle immagini / parole non perfettamente definite. Nella parte registrabile sulla superfice fisica del CD, vicino al foro, riporta la dicitura “Steel And Starlight” e non un numero seriale.

Sojourn - Lookin' For More / Different Points Of View.
Imitazione dell'originale. Riconoscibile, come quais tutti i dischi, dalla copertina del booklet particolarmente lucida. Diffusione: scarsa, per lo più fiere.

Stage Dolls - Commandos. Recente ristampa, spacciata per originale, trattasi di un ennesimo falso. Diffusione: alta su ebay, mailorder, fiere.

Stan Bush And Barrage - Stan Bush & Barrage. Imitazione dell'originale marcato Scotti Brothers. S
ulla superfice fisica del CD (sottolineo SUL CD e non sulle stampe della confezione), intorno al foro centrale (nel lato registrabile), su quella piccola scritta visibile in controluce (numeri di matrice del CD) riporta il codice "847.318" corrispondente al numero di catalogo presente sulla costina del CD e non l'originale numero di matrice completo. Infatti molti bootleg sulla stessa scia riportavano al posto dei codici di matrice originali quelli che apparivano sulla costina oppure il solo titolo dell'album. Diffusione:  Ebay, fiere, mailorder.

The Ladder - The Ladder. Ve ne sono 2 versioni: una della Atco (ma col logo diverso dall'originale sulla superficie del cd) mentre l'altra è un bootleg russo facilmente riconoscibile.
Diffusione: scarsa, per lo più fiere.

Treat - Scratch And Bite (japan edition). Stesso discorso per le altre stampe presunte Japan Press falsificate in Grecia, i dischi dei Treat sono stati legalmente ristampati nel 2001 e NON in Giappone, le Japan Press immesse sul mercato fraudolentemente negli ultimi tempi sono TUTTE copie fasulle. Diffusione: alta in fiere.

Trouble - Trouble.
Imitazione dell'originale marcato Def American (1990). Distinguibile dalla classica stampa del bootlet molto lucida e dalla serigrafia del CD non perfetta. Diffusione: alta su Ebay, fiere, mailorder.

Urgent - Cast the first stone.
Imitazione dell'originale marcato ATM Records. Riconoscibile, come quais tutti i dischi, dalla copertina del booklet particolarmente lucida. Diffusione: scarsa, per lo più fiere.

Vanadium - Corruption Of Innocence. Imitazione dell'originale. Difficile da riconoscere. Presenti addirittura sulla confezione alcuni adesivi in lingua Giapponese per depistare ulteriormente gli acquirenti. Provenienza: Grecia. Diffusione: scarsa su Ebay, fiere.

Vanadium - Seventh Heaven. Imitazione dell'originale. Difficile da riconoscere. Presenti addirittura sulla confezione alcuni adesivi in lingua Giapponese per depistare ulteriormente gli acquirenti. Provenienza: Grecia. Diffusione: scarsa su Ebay, fiere.

Vicious Rumors - Digital Dictator. Imitazione dell'originale marcato RoadRunner. Diffusione: alta su Ebay, fiere, mailorder.

Vicious Rumors - Soldiers of The Night. 
Imitazione dell'originale. Diffusione: alta su Ebay, fiere, mailorder.

Witness - Witness. Imitazione dell'originale ma niente testi nel libretto. Provenienza: Spagna.
Diffusione: scarsa, per lo più fiere.

In ogni caso se trovate uno dei dischi sopra elencati, o qualche altro raro album (in quanto questa lista non è completa) su Ebay, in qualche mailoder o a qualche fiera del disco e questo album presenta queste caratteristiche:

1) Prezzo basso (sotto i 20 euro).
2) Quasi sempre nuovo.
3) Di provenienza tedesca o greca. Attualmente però la provenienza assume carattere meno importante. Molti bootleg arrivano dagli USA e da altre parti d'Europa sicchè è sempre pù difficile tracciarne un quadro geografico ristretto.

Questi sopra riportati sono comunque solo presunti indizi (sebbene rilevanti) della illegalità di un disco.
Per qualsiasi chiarimento, mandatemi comuque una email!


Etichette dedite alla stampa di dischi bootleg (non ufficiali). Queste etichette, fortunatamente, non fanno copie contraffatte di dischi esistenti ed originali. Si limitano a far uscire, con i loro marchi, prodotti musicali senza licenza (di solito mai esistiti su CD, o fuori catalogo da anni, cmq non copiandoli spudoratamente). Quindi, diciamo, il livello di gravità non è alto a differenza delle copie cotraffatte in tutto e per tutto (dove c'è proprio l'intenzione di truffare). Tuttavia è bene stilare un elenco affinchè qualche buontempone non decide di farli pagare più di 10-11 euro al malcapitato di turno:

    • Hot Metal records. Provenienza: Grecia. Forse una delle migliori label pirata, ora scomparsa. Sottoetichetta della Unisound è stata la Reborn Classics del nuovo millennio. I package dei CD (rigorosamente professionali Cd-Audio) sono ottimi con tanto di booklet con testi. Peccato per le qualità audio bassissime. Dedita alla stampa di album mai esistiti su CD, quindi, da un punto di vista etico, pienamente giustificabile.
    • Racer Records. Provenienza: Grecia. Sottoetichetta, scomparsa, della Unisound. Da non confondere con racerrecords.com. Dedica anche questa a dischi rarissimi e per la prevalenza mai apparsi su CD.
    • Unisound Records. Provenienza: Grecia. Parte delle sue ristampe sono ufficiali, un'altra parte no.
    • Japanese Rock Reissue. (in breve: JRR). Provenienza sconosciuta.
    • Rock-It Records. Questa label fantasma viene usata per spacciare bootleg venduti anche a carissimo prezzo. Sebbene di provenienza USA, la label viene data per italiana. I CD vengono venduti prevalentemente su ebay da tale "vegascd", ed i prezzi raggiungono anche quotazioni oltre i 30 euro. Una truffa perpetrata ai danni del consumatore della quale Ebay sembra bellamente fregarsene anche dopo le mie ripetute segnalazioni...ma a sto punto, coglione è chi ci spende i soldi...visto che non si tratta di falsi imitati da originali...ma c'è scritto chiaramente logo e nome di questa label inesistente, un minimo di sospette verrebbe anche ad un bambino sll'ufficialità di certi dischi.


Vincenzo Ferrara.
Si ringraziano Tomas Ticciati, Walter Bastianel, Maurizio Basso e Fabio Vezzosi per il contributo.