Copyright





























  
About hardnheavy.it

Premessa: Tutti i concetti espressi sul sito sono concetti che potevano essere trovati sui giornali musicali degli anni 80, vera, seria e unica fonte attendibile riguardo Hard Rock, Heavy Metal ed AOR. Hardnheavy.it è L'unica fonte in linea con le suddette pubblicazioni, creata per chi non ha mai avuto possibilità di leggerle nonchè arricchita delle mie personali considerazioni frutto di anni ed anni di meticolose discussioni con appassionati competenti da ogni parte del globo e massimi artisti del genere. Hardnheavy.it è tutto ciò: è un sunto, una sorta di opera di preservazione culturale, una linea diretta che parte dalle pubblicazini degli anni 80 primi 90 ai giorni d'oggi, l'unico sito che eredita quella cultura musicale arricchendola e perfezionandola.

Questa aggiunta è per qualche lettore: prima di spedirmi la solita mail del tipo "non sono d'accordo con te", fai un esame di coscienza, valuta quante decine e decine di ore hai studiato seriamente gli arrangiamenti, le composizioni, i brani; quante centinaia di ore hai perso negli anni in lunghissime discussioni con artisti del genere e quante altre con appassionati da ogni parte del globo; quanto tempo hai ascoltato e come lo hai fatto; quanti anni hai passato a leggere e documentarti seriamente. Dopo aver analizzato ciò sappi che io ho fatto tutto questo, con la massima umiltà e il massimo senso critico...allora è probabile che, prima di scrivere "non sono d'accordo", comprenderai invece che da questo sito hai molto da imparare, perchè tutti i concetti qui espressi sono frutto di tutto ciò.
E se non sei d'accordo, ad esempio, che l'A.O.R. sia quello che dico, fai una cosa, mettiti in discussione come al mio tempo ho fatto io stesso, è questo l'unico modo per crescere culturalmente. Anzichè perdere tempo di forum in forum a mostrare i dischi che posseggo, ho preferito fare altro e con massima cognizione di causa ho messo una pezza e riempito molti buchi concettuali presenti intorno a questi generi, presenti perchè nessuno mai seriamente si è occupato di curarli e lasciati in sospeso dai grandi maestri presenti nei giornalini del passato. Eppure mi arrivano molte mail che dicono "si ma sono solo tue considerazioni". Ebbene le mie considerazioni e analisi personali (ove presenti) le ritengo autorevole fonte storica perchè come già detto esse provengono da quanto espresso fin'ora, sono frutto di un lunghissimo studio. Sul web esistono decine di webzine e portali oggigiorno, alcuni copiano di sana pianta quello che c'è scritto qui sopra, altri sfornano tonnellate di recensioni asettiche al giorno, molti mostrano 40enni e 50enni come guru del genere e molti lettori seguono questi individui solo perchè, magari, associano il sapere all'età...poi vengono qui e mi mandano la classica mail "ma tizio la pensa diversamente da te", e poi vai a vedere che "tizio" si affanna a parlare e trattare di AOR da anni e non conosce nemmeno i Preview. La mia risposta è sempre la stessa...
Dopo aver premesso ciò, se hai voglia di scrivermi, sappi che accetto ogni critica, perchè anche per me c'è sempre da imparare, purchè tali critiche siano mosse con cognizione di causa e da persone che abbiano dedicato, a questa musica, almeno pari tempo di quanto vi abbia dedicato io.

Ed ora...buona lettura... ^__^

About me...

Non voglio certo annoiarvi con assurde biografie  ma semplicemente scrivere giusto 4 righe di presentazione su di me.  Mi chiamo Vincenzo Ferrara e mi sono avvicinato al mondo del rock ai tempo del Ginnasio grazie alla scoperta di band come  Pink Floyd, ancora oggi i ricordi legati alla loro musica sono qualcosa che mi è molto caro. Da lì, la scoperta di nuovi generi musicali come l'Heavy Metal è stata breve. E' passato tanto, tanto, tanto tempo da allora e l'Heavy Metal, l'Hard Rock e l'AOR sono oramai "ufficialmente" il "mio" genere musicale e nel quale ho trovato la mia giusta dimensione artistica.  Sono stato per 5 anni alla caporedazione del portale TrueMetal.it per poi ritirarmi "a vita privata" causa mancanza di tempo materiale per gestire il lavoro che una webzine di grandi dimensioni richiedeva. Decisi allora di creare questo sito perchè la passione e la voglia di scrivere era ancora tanta. Libero da qualsiasi vincolo editoriale, ho trovato molto più tempo di quel che pensassi di avere per portare avanti questo piccolo progetto. Nel 2007 ho conseguito una laurea in Informatica ed una specializzazione in Sistemi Informativi su Rete alla facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Salerno. Hobby principali a parte la musica? Fotografia, caccia, running, bodybuilding.

Se volete, potete trovarmi anche su Facebook al seguente indirizzo:

www.facebook.com/vinfer




Vincenzo Ferrara.