Copyright
  

Tra Pomp, Class Metal, A.O.R. e Hard Rock.

(breve guida alle distinzioni di queste terminologie a cura di Vincenzo Ferrara)



Adult Oriented Rock...

L' A.O.R. (Adult Oriented Rock o per alcuni Album Oriented Rock) è un genere che si sviluppa prevalentemente negli anni 80 ed indica da un lato una frangia dell'Hard Rock degli anni 70 che prende una piega tanto melodica da allontanarsi nettamente proprio dall'Hard che aveva caratterizzato quel decennio; dall'altro il westcoast, il pomp-rock e il rock radiofonico dei 70 che si energizza e assume connotati sonori più potenti o magniloquenti (nel caso del pomp). In sintesi: vari lati musicali del rock dei 70 che, nella loro trasformazione musicale, convergeranno per andare a formare quello che poi fu chiamato AOR (in tutte le sue sfumature). Sebbene molti parlano di AOR già a partire dagli anni 70 (con riferimento a Boston, primi Journey, Styx, ecc...), il termine AOR trova la sua collocazione ideale unicamente negli anni 80, dove si afferma e dove ha davvero un senso parlarne come "stile musicale" propriamente detto (leggere questo articolo per chiarimenti).
I periodi storici: Possiamo pertanto parlare di un periodo pre-AOR (seconda metà dei 70), proto-AOR (anni 79-80) e finalmente il periodo puramente AOR che possiamo dividere in quattro principali filoni storici: "Sunrise era"(anni 80-81); "Golden Era" (anni 82-85, termine coniato dall'amico Fabio Vezzosi) dove vi è maggiore enfasi sulla struttura e sugli arrangiamenti delle canzoni; "Blazing Era" (1986-1989) dove l'enfasi è spostata sull'impatto delle canzoni; e "Sunset Era" (anni 90-96, l'era del tramonto, comunque sia glorioso, di un genere fantastico). Tutti questi termini sono stati coniati da me (e Golden Era da Fabio qualche tempo prima) a fini puramente indicativi e per meglio inquadrare le varie band di questa musica che avevano un sound che, spesso, era caratterizzante proprio di uno determinato periodo storico.
Un pò di storia: Sicuramente dischi cardine del genere furono album come "Escape" dei Journey, dove finalmente il rock melodico degli anni 70 e l'hard rock assume un connotato del tutto innovativo: l'hard rock grezzo diventa cromato, diventa "melodico", si ammorbidisce nel sound. Seguendo la rottura con i "seventy" di Escape anche il rock/pop radiofonico (grazie a dischi come "4" dei Foreigner) ed il pomp-rock (come si poteva notare qualche tempo dopo nel debut degli Asia sempre sulla scia della rottura con gli anni 70 di Escape) diventano allo stesso tempo più corposi, diretti, energici. D'altro canto grazie a lavori come l'omonimo degli Airplay (e successivamente ad album come "Turn Back" dei Toto o il debut di di John O'Banion) si dimostrava per la prima volta quel teorema musicale che nei lavori dei primi album di band come Toto era stato teorizzato, ovvero il passaggio dal Westcoast rock ad un più definito Westcoast AOR. Mentre Hi Infidelity dei Reo Speedwagon gettava le fondamenta per un nuovo tipo di intendere le produzioni rock. Furono comunque proprio dischi come Escape, 4, Airplay, Hi Infidelity ad essere album cardini, anelli divisori ideali tra il mondo dei 70' e quello degli 80'. Fu da dischi come Escape che il termine AOR comincia a diventare mainstream e fu da album come questi che molte band cominciarono a cimentarsi su queste nuove coordinate stilistiche. Sebbene sarebbe scorretto e puerile indicare Escape dei Journey (o uno degli altri album citati) come il disco che ha inventato l'A.O.R., possiamo però dire che dell'AOR questi album nè furono tra i più fulgidi emblemi, emblemi per meglio comprendere un complicato intreccio di evoluzioni musicali che impregnarono lo spirito di quegli anni e che furono alla base della nascita dell'AOR nei primi anni 80, basti pensare a tutta quella schiera di band e artisti fondamentali per forgiare questo nuovo sound: Le Roux, Prototype, Spys, John O'Banion, Toto, Level, Balance, Eddie Money, R.P.M., Survivor, New England, David Roberts, All Sports Band, Alliance, Charlie e moltissimi altri ancora.
Riassumendo: Riassumendo possiamo affermare che se Escape rese "melodico" l'hard dei 70 rendendolo un "rock adulto" e Airplay sottolineava il passaggio dal Westcoast al Westcoast AOR (portato avanti poi magistralmente da band come Toto), contemporaneamente "4" dei Foreigner energizzava il pop/rock radiofonico dei 70 mentre Asia, dopo qualche tempo, dava al pomp-rock e al prog-rock una nuova dimensione musicale e IV dei Toto proiettava il Westcoast AOR nell'olimpo delle grandi vendite. Qualche anno dopo Vital Signs dei Survivor creerà quella struttura guitar/keys che forgerà decine e decine di band a seguire. Per conoscere band e dischi principali di questa musica vi rimando all'articolo sui TOP 100 AOR albums.


Tra Pomp rock e Pomp AOR...

Bisogna innanzitutto effettuare una distinzione: pomp rock inteso come genere è una cosa, pomp inteso come aggettivo di un sound pomposo è un'altra cosa. Nel primo caso, si tratta di un genere che si afferma unicamente negli anni 70 e che vede come principali protagonisti i capostipiti Angel, gli Alpha Centaury, Styx, primi Magnum, alcuni lavori dei Kansas, primi Petra, ecc...Nel secondo caso il termine pomp è visto come un aggettivo da unire all'AOR negli anni 80. In quest'ultimo caso si tende ad indicare un AOR molto pomposo e magniloquente con ampio spazio agli inserimenti tastieristici. Insomma se l'AOR può anche limitare, in alcuni casi, le tastiere, il Pomp AOR no e fa proprio delle tastiere e degli arrangiamente sfarzosi e magniloquenti una sua componente fondamentale. Esempi autorevoli di pomp AOR sono gruppi come Giuffria (addirittura i suoi dischi furono etichettati "cinema rock"), Mastedon, 1ST Avenue, Valentine, ecc...


Tra Hard Rock e melodic Hard Rock...

Il cosiddetto "melodic Hard Rock" (identificato spesso da Riva con il termine "Pop Metal", anche se, a dirla tutta, è un pò tutto l'Hard Rock degli anni 80 ad essere melodico) si sviluppa particolarmente nella "Blazing Era" (vedi paragrafo sull'AOR). Dischi cardine di questa corrente musicale furono Slippery When Wet dei Bon Jovy (seminale la svolta guitar/keys hair metal) e The Final Countdown degli Europe (che spostò i riflettori sulla scena nordeuropea permettendone l'esponenziale sviluppo musicale). Questi due album principalmente crearono un nuovo modo di intendere l'Hard Rock music. The Final Countdown degli Europe, oltra al fattore storico cruciale per lo sviluppo della scena scandinava, strutturò su componimenti dalla classica composizione chitarristiva heavy metal inserimenti tastieristici dal flavour AOR; Slippery When Wet creò la struttura riff/chitarra dell'hair metal e diede all'Hard Rock un nuovo modo di interpretazione (ma già l'anno prima, sempre Bon Jovi con il suo Class Metal  7800° dimostrò il perfetto sodalizio AOR-Heavy Metal).
L'hard rock melodico. Quello che scaturì da questi due dischi fu un Hard Rock più melodico, ai confini con l'AOR, meno pesante dell’Hard Rock di band come Great White, Scorpions o Dokken (ecc...) ma tuttavia più graffiante e spinto del puro AOR. Come si vede proprio dalla figura dell’articolo sull'hard'n'heavy, si colloca idealmente tra l’intersezione dell’insieme AOR e di quello Hard Rock, tendendo a concentrarsi prevalentemente verso il cuore dell'insieme Hard Rock. Ricordiamo che, comunque, NON è un genere a parte,  è SEMPRE e comunque Hard Rock con una propensione più spiccata verso le melodie AOR e gli inserimenti tastieristici rispetto al classico Hard'80 e l'etichetta melodic potrebbe essere anche tranquillamente omessa. Esempi classici di Hard melodico sono gruppi come Europe (dal secondo disco), Leviticus, Zeno, Le Mans, Def Leppard, Gary Moore, Danger Danger, Treat (gran parte dello scandi-AOR è alla fin fine melodic Hard Rock), Fair Warning, ecc...
L'Hard Rock classico (in chiave 80). L'Hard Rock degli 80 non abbandona mai la sua vena di melodia, ma, a differenza della sua controparte più "melodica", l'Hard Rock tipico negli anni 80 pur essendo cromato può prescindere, ad esempio, dalle tastiere ed è più tagliente nel sound. In generale un disco 80'Hard Rock sconfina più raramente nell'AOR rispetto alla controparte "melodic" (esempi di hard rock band sono Scorpions, Bonfire, Great White, Stryper, Ratt, Kingdom Come, Molly Hatchet, Whitesnake, Cinderella, ecc...) e si incrocia molto più spesso con l'Heavy Metal. Quindi Hard Rock e melodic Hard Rock sono 2 estremi della stessa identica medaglia, quella dell'Hard Rock music!


Il CLASS METAL....

"Class metal è un termine forse improprio che indica il nuovo look anni 80 dell’hard rock elegante  ben prodotto e melodicamente ispirato, ma che mantiene sempre in primo piano un grande guitar work (...) Brani AOR radiofonicamente appetibili sono nel repertorio anche di CLASS Metal band come Dokken, Night Ranger, TNT, White Lion..".
(Beppe Riva, "Guida alla terminologia metal", Metal Shock n20, 04/88).

Se il melodic Hard Rock indica musicalità Hard Rock ai confini con l'AOR, il Class Metal indica musicalità tra Hard Rock ed Heavy Metal (cromato ovviamente! :-)). Con questo termine Beppe Riva era solito indicare quindi il più tipico "Dokken sound". Infatti il termine Class Metal nasce proprio per definire quelle band dedite ad un "metallizzato" Hard Rock (e/o un "ruffiano" Heavy Metal) dal sound ricercato ed elegante ma sempre molto tagliente ed incisivo (e con qualche sconfinamento nell'AOR cmq tipico di tutte le Hard Rock band del tempo). Esempi più importanti di band Class Metal sono Dokken, Steel Dawn, Niagara, TNT, Bonfire, alcuni dischi di big band del tempo (Turbo dei Judas Priest, Innocence Is No Excuse dei Saxon, ecc...), Pretty Maids e così via. Tutte queste band "di base" sono considerate prevalentemente o Hard Rock o Heavy Metal. Tuttavia essendo accomunate da melodie cromate ed eleganti ed allo stesso tempo molto taglienti e potenti, questo termine ne sintetizza bene il "sound" comune. Ed è proprio per sintatizzare una certa idea di "sound" che dovrebbe essere utilizzato il termine Class Metal e non per indicare un "genere" a parte. Infatti la terminologia Class Metal è sconosciuta in USA e UK ed in uso unicamente in Italia. Negli States queste class-band infatti vengono considerate, come precisato prima, o Heavy Metal o Hard Rock o, spesso, vengono identificate con il termine "melodic Metal". Riassumento il termine Class Metal sta ad indicare una certa frangia di Heavy Metal e Hard Rock acts dal sound cromato, elegante, potente e incisivo e dai testi che affondano in questioni di vita pratica, molto pratica! Insomma tutte quelle band che spaziano dall'Hard Rock sound più cromato e graffiante all'Heavy Metal più melodico e raffinato.


Per non dimenticare...

Un piccolo tributo, alla fine di questo articolo, per tutte quelle persone che hanno contribuito a forgiare la storia di queste correnti musicali lontane dalla luce dei riflettori che giustamente splendeva sugli artisti, tutte quelle persone erano i produttori: Neil Kernon, Keith Olsen, Kevin Elson, Ron Nevison, Landis, Rodney Mills, Dino e Jhon Elefante, Humberto Gatica, Mike Stone, Beau Hill, Mike Shipley, Tony Platt, Richie Zito, Tony Bonjovi, Lance Quinn, Kevin Beamish, Pat Glasser, Andy Johns, Bruce Fairban, Bob Rock, Micheal Wagner, Tom Allon, Mutt Lange, Tom Werman, Max Norman...

Autore: Vincenzo Ferrara.
Data pubblicazione: 01/09/2007