Copyright Copyright

Gruppo: David Roberts

Album: All Dressed Up

Label: Warner

Anno: 1982

Nazione: USA

Genere: Westcoast AOR

David Roberts, un nome che, forse, non sarà noto a molte persone. Tuttavia questo fenomenale artista fu, indubbiamente, uno dei massimi esponenti dell’AOR nei primissimi anni della storia di questa musica. Circordato da una serie impressionante di musicisti (tra i quali Tom Kelly, i fratelli Porcaro, Steve Lukather, Jay Graydon, ecc…) Roberts da alla luce, nel lontano 1982, il suo album solista dal titolo All Dressed Up, un album che si rivelerà essere semplicemente uno dei massimi esponenti del genere AOR nel suo versante Westcoast. Infatti il disco in questione (inserito anche nella TOP 100 AOR del sito) fu un lavoro che abbinava, sapientemente, pregevolissimi componimenti Westcoast a sontuosi brani nella più classica eccezione del termine AOR. All Dressed Up, sebbene sconosciuto ai più, si rivelò, quindi, essere un lavoro assolutamente cruciale per la scena del tempo, sia per il suo indiscusso spessore artistico che per la sua importanza storica. Il contributo dato dagli artisti coinvolti fu notevole e la voce di Roberts fece il resto: fu quel grandioso tocco di classe capace, da solo, di innalzare un disco alle ardue soglie del capolavoro.

"All In The Name Of Love" inaugura il tutto con la sua genuina ed incontaminata carica AOR, con quel suo flavour sempre elegante e quel suo delicato incedere carico di una misteriosa e frizzante energia. In "Too Good To Last" i ritmi si affievoliscono, la voce di Roberts detta soavemente i tempi sui raffinati intrecci strumentali. "Someone Like You", così deliziosamente Toto, è pura emozione musicale dove è la voce di Roberts a regnare incontrastata. La splendida carica malinconica di "Boys Of Autumn" (bellissimi i suoi refrain) è un’altra perla di notevolissimo valore. "She's Still Mine (That's My Girl)" (AOR al suo massimo splendore), è il concetto stesso della parola "capolavoro": fantastici i suoi ricami musicali e il magico assolo in essa contenuto. E poi, ancora, in una incredibile successione Roberts ci regala la fantastica "Wrong Side Of The Tracks" (puro Westcoast rock), la struggente eleganza della lenta "Midnight Rendezvous" e la stratosferica "Anywhere You Run To", altro pezzo forte del disco, impeccabile componmento dove l’AOR più cristallino e solenne si sposa, alla perfezione, con il Westcoast più romantico e graffiante. "Never Gonna Let You Go" (bellissimi refrain) e la delicata ballad "Another World" chiudono pregevolmente un disco assolutamente stellare. 
L’AOR di matrice Westcoast non è una musica per tutti, l’arrangiamento elegante e raffinato è la sua caratteristica principale. Non è un tipo di AOR music molto immediato ed è piuttosto meditato, riflessivo. Potrebbe, pertanto, non trovare molti sostenitori. Ma se si avrà la costanza e l’umiltà di dedicare a questa musica il tempo e gli ascolti che merita, allora vedremo aprirsi, innanzi a noi, orizzonti musicali fantastici...e di questi orizzonti musicali All Dressd Up è spettacolare e perfetta fotografia.
Vincenzo Ferrara.
Data pubblicazione: 05/02/2008.