Copyright Copyright
38 Special Tour De Force

Gruppo: Beau Coup

Album: Then And Now

Label: Two Dudes

Anno: 2006

Nazione: USA

Genere: AOR

La carriera dei Beau Coup è stata davvero strana, autori di un primo fenomenale EP, raggiunsero la pubblicazione di un full lenght solo nel 1987 e, nonostante si trattasse di un disco in tutto e per tutto epocale, non ebbe il successo che di diritto sarebbe loro spettato. Tuttavia vi è una cosa ancor più incredibile: del primo lavoro della band si persero quasi completamente le tracce fino al 2006, anno in cui i Beau Coupo pubblicano quello che defininirei il loro platter definitivo: si tratta infatti di un disco rimasterizzato contenente numerosi pezzi del capolavoro massimo Born And Raised, più i brani del primo EP della band.

Del primo disco inutile aggiungere altro, ne abbiamo ampiamente pèarolato con una recensione dedicata. Andiamo a vedere cosa troviamo in questa raccolta invece. Oltre ai brani provenienti dal già citato LP del 1987, abbiamo tutti gli altri pezzi inediti del gruppo, una serie di capolavori senza tempo che, se fossero finiti definitivamente nel dimenticatoio, sarebbero stati capaci di perpetrare un'autentica offesa alla storia della musica. Fortunatamente Then And Now riporta tutto alla luce, e lo riporta realmente al massimo splendore, grazie ad una sapiente e professionale opera di rimasterizzazione. Ed è così che possiamo finalmente ascoltare i fasti Class della rocciosa "I Need A Night", i travolgenti riff della calibratissima "Try To Love Again", la tecnologica ed epica "You Made Me Believe" con una prestazione di Frank Amato impeccabile, la memorabile "Someday We'll Be Together", semplicemente una delle più immense ballad della storia di questa musica, il pungente Westcoast di "Don't You Believe" per arrivare a quello che considero uno dei brani più incredibili di tutto il panorama AOR del tempo e che avrebbe potuto dovuto scalare tutte le classifiche musicali, parliamo della superba "Someone", condenzato di tutto ciò che le parole Adult oriented Rock stanno a significare.

PS.: Fortunatamente questa gemma è ancora reperibile facilmente all'indirizzo della band: http://www.beaucoupband.com/bc_009.htm BUY OR DIE!

Vincenzo Ferrara.
Data pubblicazione: 13/10/2014.