Copyright




  

A.O.R. tra Europa e Giappone.

Terminologia dell'AOR, una visione sul suo significato in Giappone ed in Europa, significato che spesso si allontana dalla reale realtà dei fatti.


Una terminologia extra-musicale che si trasforma in stile musicale.

Molti stili e generi musicali sono nati, semplicemente, grazie ad un semplice aggettivo che spesso non ne descriveva affatto il sound, ma addirittura le persone cui era dedito o le stazioni radio dov'era trasmesso. Prendiamo ad esempio i primordi della musica pop. All'inizio con questo termine (popular da cui pop) si identificavano tutte quelle composizioni destinate a diventare molto popolari e famose (di qualsiasi genere esse fossero: rock, hard rock, prog rock, ecc...). Se ne deduce che nulla o poco c'entrasse questo termine con la tipologia del sound di una band. Dopotutto con gli anni questo generico aggettivo è andato trasformandosi sempre di più diventando a posteriori un vero e proprio stile musicale con i suoi canoni e i suoi gruppi. La trasformazione da un semplice aggettivo descrittivo e non musicale a quello che poi verrà chiamato "genere" è graduale. Ciò è avvenuto anche con la musica che veniva trasmessa sulle stazioni FM, e che è diventata a posteriori l'FM rock, ciò è avvenuto anche con l'AOR che prendeva il nome dalle stazioni radio sulle quali era trasmesso per poi trasformarsi in un genere musicale dai precisi canoni. Ciò è avvenuto, dopotutto, anche per moltissimi altri generi. Il passaggio da un aggettivo extramusicale con cui è identificata certa musica, alla trasformazione di quell'aggettivo in genere musicale è un processo lento ma naturale. 
Negli anni 70 molta musica rock'n roll era identificata con il termine "popular" (da cui pop), con gli anni - e, quindi, con la scissione sempre più netta di questo aggettivo dalla sua generalità - il termine popular è stato usato per inquadrare sempre più determinati stili perdendo il suo vasto senso generale e acquistando una propria dimensione meno generale e più prettamente musicale (dagli anni 80 in poi diventerà un vero e proprio genere musicale). Oggi non avrebbe senso definire pop una band rock che era definita popular negli anni 70, quando questo termine ancora indicava un qualcosa di generico.
Lo stesso discorso vale per la musica A.O.R.. Inizialmente questa musica era identificata da tutti quei gruppi che venivano trasmessi su determinate stazioni radio. Aveva un significato generico, come lo aveva il termine popular e come lo aveva il termine FM. Sul finire degli anni 70 ed agli inizi degli anni 80 questa musica, come avvenne per il pop, ecc..., prende le distanze dal suo termine generale per andare ad inquadrare via via sempre più un certo tipo di musica e di gruppi. A pro di che questa introduzione? Lo vedremo presto.


A.O.R. in Europa.

L'AOR è una cosa definita e precisa che negli anni 80 si conosceva benissimo in Europa e altrove. I giornalini del tempo, italiani e stranieri, sapevano esattamente di quello che parlavano. Tuttavia oggigiorno in Europa, gran parte dell'audience, ha perso un pò il vero significato di questo genere (d'altronde si è perso anche il significato di Heavy Metal, nulla da meravigliarsi, quindi). Con l'esplosione della scena scandinava si sono identificati decine di gruppi classicamente devoti ad un Hard melodico con il termine AOR perdendo di vista in parte quel genere che questa parola voleva inquadrare nei suoi anni di massimo splendore. In Europa si confonde quindi l'Hard melodico di matrice scandinava con l'AOR music. Nulla di catastrofico, per carità perchè dopotutto molti dischi di Hard melodico di matrice scandinava erano comunque accompagnati davvero da molti componimenti all'insegna dell'AOR, ma rimanevano nel loro complesso, nella quasi totalità dei casi, album di Hard melodico. Tuttavia a furia di scambiare l'Hard Rock melodico di matrice scandinava con il puro AOR si è persa in parte la concezione più pura di genere AOR e con essa quindi la concezione di tutti quei gruppi provenienti da una matrice Westcoast (e quindi dediti ad un Westcoast AOR) i quali pertanto vengono, spesso, inquadrati con grande errore con il termine pop (un pò come chi considera i Judas Priest Hard rock). 
Ci si è resi conto di questo errore di fondo e per questa ragione al fine di scindere i gruppi Hard di matrice scandinava da quelli AOR in senso stretto è stato usato sempre più spesso il termine di Hard melodico (che equivale quindi al termine improprio di scandi-AOR).


A.O.R. in Giappone.

In Giappone fortunatamente non si è persa qesta visione. I gruppi scandi sono giustamente considerati gruppi di Hard melodico e i gruppi AOR di matrice Westcoast sono giustamente considerati gruppi AOR. Tuttavia c'è una sbagliata estremizzazione: quella spesso di intendere come A.O.R. tutta quella musica che passava, negli anni 70, sulle stazioni radio AOR. Insomma si considera come genere l'AOR quando non era considerato come tale, quando AOR era ancora un aggettivo che c'entrava poco e indirettamente con la musica. Tornando al discorso di prima, è come se volessi considerare i Led Zeppelin "pop" solo perchè agli inizi dei 70 pop(ular) era un aggettivo extra-musicale che veniva affibiato a band di qualsiasi estrazione musicale. Bene, in Giappone si tende, quindi, ad affibiare l'etichetta AOR a gruppi che venivano chiamati tali quando ancora la parola AOR non aveva un significato musicale, ma generale (quindi quando questo termine ancora rappresentava un vero e proprio stile musicale).
Molti Giapponesi si rendono conto di questo errore di fondo ed hanno cominciato ad usare un nuovo termine per identificare quei gruppi inquadrati da alcuni erroneamente nel termine AOR quando anora questo termine non era un genere musicale: viene usata la più corretta terminologia di Adult Contemporary pop o Westcoast pop o (Blue Eyed) Soul ecc, per discernere questi stili dal Westcoast AOR....Dopotutto questa differenza è inclusa nella terminologia stessa del nome: AOR e Westcoast AOR (Adult Oriented ROCK) in contrapposizione con qualsiasi termine pop (Westcoast pop, Contemporary pop, ecc...).


La mentalità giusta.

La mentalità corretta era quella, ovviamente, presente negli anni 80 dove ben si sapeva il significato di musica A.O.R.. Inquadrare in questo genere band che erano chiamate AOR quando ancora AOR non era uno stile musicale equivale a dire che i Led Zeppelin o i Who sono gruppi pop solo perchè al tempo a volte veniva affibiato loro l'etichetta di popular music (quando questa, appunto, non identificava ancora un genere musicale). Negli anni 80, col delinearsi della musica pop come stile musicale solo un pazzo avrebbe inquadrato un gruppo hard rock con questo termine...e così per l'AOR. I gruppi A.O.R. sono quelle band che suonavano QUESTA musica quando questo termine aveva assunto i contorni di uno stile musicale e non era più usato come un termine generico non musicale.
Se parte della mentalità europea tende ad inserire nell'AOR gruppi Hard e ad escludere dal genere gruppi tipici dello stesso, d'altro canto la mentalità asiatica, pur non tagliando fuori i veri gruppi AOR dalla matrice Westcoast, inserisce nel genere band dei 70 che con l'AOR inteso come stile musicale non c'entrano nulla. Ovviamente parliamo sempre di casi, molte persone, fortunatamente, sia europee che asiatiche, sanno ancora bene cosa sia l'AOR. Concludendo, se parte dell'attuale mentalità europea ha smarrito parzialmente il vero significato di musica AOR inserendo in essa gruppi Hard rock e strappando da essa band di matrice Westcoast, è pur vero che la mentalità giapponese non va assolutamente estremizzata.


Vincenzo Ferrara.
Data pubblicazione: 06/4/2007

Articoli correlati:

Ta AOR, pomp e Hard rock melodico.